Visit Bunker 12 marzo 2022

VISIT BUNKER

Alla riscoperta di fortificazioni quasi dimenticate

Sabato 12 Marzo l’associazione CRB360°ETS mostrerà ai visitatori l’interno di due bunker tedeschi restaurati. 

La mattina avverrà la visita al bunker Regelbau 668 in via Mascagni a Milano Marittima, davanti al Bagno Tangaroa. Struttura di comando, tra le più grandi in zona, gestiva i contatti radio con le truppe e le artiglierie circostanti. Nel lungomare sono presenti altre strutture più piccole e denti di drago, componenti di sbarramenti difensivi. 

Il pomeriggio verrà mostrato il bunker all’interno della Fondazione Centro Ricerche Marine, a Cesenatico. Questo bunker è stato allestito grazie alle memorie di uno dei soldati tedeschi che erano a presidio. All’epoca giovanissimo soldato, è stato rintracciato da Valter Cortesi in un ricovero in Germania. Il bunker era originariamente munito di torretta in metallo a protezione del mitragliere.

Costruiti durante la Campagna d’Italia, rimangono quasi intatti molti bunker tedeschi disseminati in riviera. In memoria del passato e a monito per il futuro. 

L’associazione CRB360°ETS si organizza per il loro recupero e mantenimento, con lo scopo di renderli visitabili all’interno. Turisti, appassionati di storia, studenti, curiosi…

Sono tutti invitati ad unirsi alle visite organizzate dai volontari dell’associazione.

 

logo bn

CRB360° è una libera associazione no profit, riconosciuta e attiva sul territorio con scopi esclusivamente culturali e priva di affiliazioni politiche. 

Newsletter CRB360°

Iscriviti alla newsletter di CRB360° per essere aggiornato sulle nostre attività e iniziative

© Associazione CRB360°ETS

Sede legale Via Marte 18 Cesenatico (Forlì-Cesena)
Codice fiscale 90080050405
I.B.A.N. IT75G0623067822000040349820
B.I.C. CRPPIT2P174
PEC crb360ets@pec.it

Add a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *